Aree di attività

Contenzioso in materia di marchi, brevetti, design e segreti industriali

Diritto industriale cinese 

Concorrenza sleale

Fashion Law

Attività professionale

Alice assiste società attive nei settori del lusso, della moda e del design. La sua attività è sempre stata orientata, sin dagli studi universitari, all’approfondimento della materia industrialistica, maturando una significativa esperienza in analisi e consulenza strategica in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina. Alice ha iniziato la propria collaborazione con Trevisan & Cuonzo nel 2018, dopo aver maturato una precedente esperienza professionale presso un prestigioso studio legale specializzato nel contenzioso IP. 

Le sue esperienze professionali includono:

  • Assistenza giudiziale a società del settore moda e luxury goods in controversie aventi ad oggetto questioni attinenti la tutela di marchi che godono di rinomanza e concorrenza sleale.
  • Assistenza giudiziale a società del settore moda e luxury goods in materia di legittimità del sistema di distribuzione selettiva ed esaurimento del marchio.
  • Assistenza a multinazionale svedese del settore meccanico in materia di tutela di know–how e segreti industriali, anche per prodotti di seconda generazione.
  • Assistenza a multinazionale in un contenzioso paneuropeo relativo a brevetti meccanici.
  • Assistenza stragiudiziale di consulenza a noto consorzio italiano di tutela dei vini.
  • Consulenza stragiudiziale relativa alla tutela di diritti IP e procedure di enforcement in Cina in materia di marchi, brevetti e design.

Pubblicazioni

Alice è stata relatrice in diversi convegni e corsi formativi, anche in materia di tutela di diritti IP in Cina. Tra le sue principali pubblicazioni vi sono:

  • La cultura del falso in Cina: un’analisi comparativa della parodia del marchio in Cina, negli Stati Uniti e in Italia, in Dir. Ind. 2013, 551 e ss.
  • La contraffazione dei segni distintivi registrati e non registrati in Cina: la lunga marcia dalla tutela contro la confondibilità a quella contro il parassitismo, in Dir. Ind. 2014, 219 e ss. (coautore Prof. Cesare Galli).
  • Preclusione per coesistenza e ambito di protezione del marchio, in Il Quotidiano Giuridico, 17 marzo 2016.
  • Il diritto d’autore non tutela mai le idee, i concetti e i metodi di apprendimento, in Il Quotidiano Giuridico, 31 marzo 2016.
  • Tutela della forma: contraffazione di industrial design e diritto d’autore, in Il Quotidiano Giuridico, 1 marzo 2018.
  • Marchi: la decadenza per non uso e nullità per difetto di novità, in Il Quotidiano Giuridico, 17 aprile 2018.

Associazioni
AIPPI, LES

Ammissioni
Italia - Avvocato 

Formazione

Università degli Studi di Parma, Dottorato di ricerca in Diritto commerciale: proprietà intellettuale e concorrenza, 2017 con tesi dal titolo: “L’attività inventiva: un’analisi comparatistica del giudizio di non evidenza in Cina, Stati Uniti ed Europa” (relatore: Prof. Cesare Galli).

Università degli Studi di Parma, Laurea Magistrale in Giurisprudenza 2011 (110/110 cum laude) con tesi dal titolo "La tutela del marchio in Cina. Analisi comparatistica e prospettive di evoluzione” (relatore: Prof. Cesare Galli).

Alla sua tesi di laurea, cui è stata attribuita dignità di stampa, nel 2012 sono stati riconosciuti rispettivamente da Sistema Moda Italia il secondo premio “Alfredo Canessa” e dalla Camera di Commercio di Torino il terzo premio “Giuseppe De Maria” per la migliore tesi in ambito di Proprietà Intellettuale.

Utrecht University – School of Law (2007-2008).

Lingue
Italiano, Inglese, Cinese (elementare).